1 + 13 =

Tai Ji Quan

Il Tai Ji Quan viene spesso indicato come Tai Chi e significa “Pugilato del Principio Supremo” o anche “Pugilato del Principio sereno” (Quan = Pugilato Tai = Sereno Ji = Principio).

Si tratta di un’antica arte marziale nata nei monasteri taoisti cinesi, considerata una disciplina psico-fisica benefica e completa .

Il Tai Ji Quan viene anche definito come “pratica di lunga vita” perché apporta equilibrio, energia e nuova forza vitale a chi sceglie di praticarla.

Ogni gesto del Tai Ji Quan è collegato ai principi dell’energetica cinese che deriva dallo studio della filosofia taoista tradizionale e dell’antichissima pratica della Medicina Tradizionale Cinese.

Come si pratica il Tai Ji Quan

Nel Tai Ji Quan i movimenti sono scanditi da ritmi lenti e armonici, che stimolano la vitalità del corpo, descrivono tecniche marziali e sviluppano nel praticante calma interiore.

Ecco perché il Tai Ji Quan viene anche definito una forma di meditazione dinamica.

A chi è dedicato il Tai Ji Quan

L’esercizio del Tai Ji Quan è indicato a qualsiasi età; tutti i praticanti possono sviluppare equilibrio psico-fisico, longevità e capacità di autodifesa.

Il Tai Ji Quan mantiene tutte le proprietà del Qi Gong (viene definito infatti una delle forme di Qi Gong più alte e complete) ma aggiunge una componente: l’aspetto marziale.

Ogni movimento, oltre a stimolare l’energia interna del corpo, descrive infatti una tecnica marziale, quindi si tratta di una pratica che può essere scelta da chi cerca un dinamismo lento e armonico, che permette di sviluppare calma interiore, chiarezza e unità con l’ambiente circostante.

Benefici del Tai Ji Quan

I benefici del Tai Ji Quan sono molteplici e come accade con la pratica dello Shaolin Kung Fu (LINK) sono olistici, ovvero abbracciano la sfera fisica, mentale e spirituale di chi sceglie di praticarlo.

I benefici fisici sono legati allo sviluppo della muscolatura e alla possibilità di acquisire eleganza e flessibilità nei movimenti, nonché di sviluppare prontezza di riflessi e rafforzare il corpo nel suo sistema immunitario, osseo scheletrico e nervoso.

I benefici mentali si scoprono nella calma e nella serenità di pensiero, stati che vengono acquisiti con la pratica e che permettono ai praticanti di limitare l’aggressività e i pensieri negativi a favore di una concezione della realtà positiva e volta al futuro.

Il Tai Ji Quan lavora inoltre sulla sfera spirituale, perché i maestri del Centro Internazionale Tigre Bianca scelgono di proporre lezioni complete, che illustrano agli allievi i principi che ne sono alla base. Gli allievi sono liberi di apprenderli e di coltivarli per il proprio percorso di crescita spirituale.

Contatti

info@tigrebianca.it

349.8179318

MIRANO (Ve)

via Miranese 102/d, 30035

“A.S.D Tigre Bianca” P. Iva e C.F. 04102990274