6 + 6 =

Difesa Personale

La difesa personale è una disciplina che negli ultimi tempi ha acquistato significati e valori molto diversi fra di loro. Il punto comune è che permette a chi la studia e la pratica di conoscere dei metodi di difesa, utili da mettere in atto in caso di aggressione.

La difesa personale che i maestri insegnano al Centro Internazionale Tigre Bianca è stata codificata sulle esperienze delle arti marziali cinesi come lo Shaolin Kung Fu (LINK), il Tai Ji Quan (LINK), a cui sono stai integrati principi immediati ed efficaci di confronto fisico.

Il risultato è un sistema marziale veloce da apprendere e particolarmente indicato per le donne.

 

Difesa personale: la tecnica del Centro Internazionale Tigre Bianca

 La difesa personale che viene insegnata presso il Centro Internazionale Tigre Bianca si basa sull’analisi del combattimento corpo a corpo che si realizza nelle tre distanze: lunga – media – corta.

Gli allievi possono inoltre contare su un’analisi delle possibilità di difesa da posizione sfavorevole, come il combattimento a terra e in inferiorità numerica.

Difesa Personale: l'aspetto mentale

Molto spesso i percorsi di apprendimento di difesa personale si concentrano solo sull’aspetto fisico.

Questo approccio non è sufficiente per poter mettere in pratica, nel concreto, ciò che si è appreso dal punto di vista fisico. L’aspetto mentale da mantenere in caso di pericolo o aggressione è infatti cruciale per poter affrontare al meglio un’occasione in cui è necessario difendersi.

Per questo gli insegnanti del Centro Internazionale Tigre Bianca hanno scelto di integrare nelle lezioni di Difesa Personale l’attenzione all’aspetto mentale del combattimento, che avviene attraverso la comprensione dei meccanismi psicologici che possono nascere in situazioni critiche.

In questo modo chi apprende la difesa personale può contare su un bagaglio di conoscenze che interessano il corpo e che allenano la mente a fronteggiare eventuali situazioni di pericolo o aggressione, aumentando esponenzialmente le possibilità di farvi fronte.

Contatti

info@tigrebianca.it

349.8179318

MIRANO (Ve)

via Miranese 102/d, 30035

“A.S.D Tigre Bianca” P. Iva e C.F. 04102990274