Borbiago, lo sport sposa la solidarietà: alla Polizia Locale di Milano il 4° Trofeo di Volley

Si è conclusa con successo a Borbiago la manifestazione “Festa dello sport e della cultura – MIRA dello sport”. Il momento agonistico centrale, il 4° Trofeo di Volley “Città di Borbiago” (2ª Police Cup), ha visto trionfare la Polizia Locale di Milano dopo una combattuta finale contro i colleghi di Padova. Sul podio anche la formazione veneziana, in un torneo che ha coinvolto anche la Pallavolo Riviera Borbiago e la Sympson Volley Mestre.

L’evento, patrocinato dalla Regione Veneto, dal Comune di Mira e da Unindustria Venezia, ha saputo unire l’atletica all’impegno civile. Particolarmente toccante l’iniziativa del Venezia Calcio 1907, che ha promosso una raccolta fondi a favore dell’associazione “Il Sorriso”, dedicata allo sport per disabili.

Di alto profilo il dibattito culturale: i ragazzi delle scuole medie hanno incontrato il magistrato Francesco Saverio Pavone, Franco Perlasca e il prof. Maurizio Seno (ex AC Milan) per discutere di legalità, lotta al razzismo e pericoli del doping. Messaggi di riflessione sono giunti anche dal Rabbino Capo Elia Richetti e dal Patriarca Angelo Scola.

A chiusura l’Assessore Provinciale Luigi Solimini ha premiato le eccellenze locali:

  • Diego Unizi: promessa del calcio giovanile verso la Sampdoria.
  • Pietro Biasucci: eccellenza del territorio distintasi per il suo percorso nelle arti marziali cinesi, culminato con il titolo conseguito direttamente in Cina presso la prestigiosa accademia di Shaolin.
  • Paolo Lucarda: per il costante impegno nel sociale con la sua attività a Oriago.